Il mirtillo morenico di Moncrivello

Le aziende produttrici

Di seguito potete trovare le aziende aderenti al

'Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Mirtillo e del Piccolo Frutto'

IMG_20210626_112217.jpg

MIRBÌ® DAL 1990🫐

www.mirtillibiologici.it

Azienda a conduzione famigliare, nasce dall’estro di papà Renato che nel 1990 decise di piantare la prima pianta di Mirtillo in un territorio che mai prima aveva conosciuto questa coltivazione. Papà Renato, di professione informatico, con l’aiuto della moglie Caterina, decise di sfidare la tradizione agricola del territorio impiantando nei campi Moncrivellesi una coltivazione del tutto innovativa. Antesignana nella coltivazione del mirtillo, Mirbì fu la prima a credere in un modello diverso di agricoltura e a scommettere che il nostro territorio collinare potesse produrre qualcosa di diverso da grano e mais, qualcosa di buono per la salute in armonia e rispetto con l'ambiente.

Ora l'azienda è condotta dal figlio Sergio, che ha portato avanti l'attività implementando negli anni la gamma di prodotti a base del piccolo frutto. Come prima azienda produttrice di mirtillo a Moncrivello, 
ha reso effettivamente possibile l’organizzazione della relativa sagra che, nata nel 2015, è oggi un evento ormai riconosciuto a livello territoriale e nazionale, che attira ogni anno più di 10.000 persone.

La Vulpera

La nostra azienda agricola è nata negli anni '80 producendo principalmente mais da granella e frumento e si è poi ampliata con gli impianti di uva fragola.
Nella nostra azienda non potevano mancare gli animali e così è nato un piccolo allevamento avicolo che poi si è ingrandito e che oggi ospita numerosi polli da carne.
Abbiamo disboscato aree marginali dove regnavano spine di rovi, gaggie ed erbacce infestanti. In questi campi nel 2013 sono state piantate piantini di fichi soprannominati ''i fi ad dla vulpera'' con produzione da giugno a novembre. Produciamo anche mirtilli, lamponi, ribes, more, melograni, cachi mela, mele cotogne, lazzeruole, cornioli e nespole. Aspettiamo che le nostre giuggiole si decidano a farci vedere i primi frutti. In autunno raccogliamo le castagne dal nostro castagneto che fa ombra all'allevamento di polli, dove il microclima aumenta la produzione.  Ci siamo così procurati uno stufone a legna artigianale sul quale cuociono le nostre castagne: Le Caldarroste, ottime anche le nostre Caldarroste sciroppate! Gustose anche le nostre confetture di mirtillo-mela e uva-mela nonchè quella di fichi ed in futuro i fichi secchi! Naturalmente tutti i nostri frutti vengono venduti anche freschi! Un'altra nostra produzione sono gli asparagi, gli zucchini e le patate. Tutti i nostri prodotti sono biologici, certificati De.C.O come eccellenze Moncrivellesi.

279917009_4983316221776377_8006362502432192660_n.jpg