IL MIRTILLO

Il mirtillo: un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche, che ha bisogno di un terreno particolare per crescere, in equilibrio tra esigenze climatiche, la giusta ricchezza di humus e un’adeguata acidità.

Proprio per la sua eccezionalità, è diventato il prodotto simbolo del territorio Moncrivellese con un’ingente produzione a Km0, che ha dato appunto origine alla Sagra del Mirtillo.

 

Moncrivello è, dunque, un piccolo paese che racchiude enormi potenzialità, già insite nella sua prestigiosa posizione, che lo identifica come luogo di “passaggio” tra due territori mozzafiato: il Vercellese e il Canavese.  

 

Il terreno ricco di questo territorio, un particolare microclima e l’esposizione ottimale dei suoi campi, donano al paese un mirtillo unico, che viene raccolto e lavorato con amore per generare prodotti di qualità.

 

Qui, dove i suoli sono costituiti esclusivamente da depositi glaciali discretamente sottili e caratterizzati da un colore bruno giallastro, si concentrano inoltre la maggior parte dei vigneti canavesani.

Con il Patrocinio di:

Comune di

Moncrivello

©2019 by Consorzio T.V.M. Moncrivello & SPIN-ON

created with Passion&Love.

+39 346 331 09 45

P.zza Castello 6, Moncrivello, VC, 13040

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon