Una festa per dare il via all'estate
Tre giorni di pura gioia
La Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze moncrivellesi nasce nel 2015, ad opera del Comune di appartenenza con il patrocinio degli enti pubblici e di varie associazioni riconosciute a livello internazionale.
L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio d’appartenenza e i suoi prodotti legandoli alla filosofia del km0 e del bio come simbolo di genuinità, freschezza, salute e gusto. La riscoperta dei sapori naturali e delle ricchezze della propria terra sono perciò i punti cardine del format dell’evento: due giornate full immersion con degustazioni, visite guidate ed eventi che coinvolgono più di 100 espositori che vantano prodotti d’eccellenza. Inoltre, la “piazzetta del gusto”, nella quale è possibile assaporare prodotti tipici e varie specialità a base di mirtillo, può essere considerato uno dei poli di attrazione dell’evento, insieme agli spettacoli d’eccezione, alle gare sportive di ogni genere e ad ospiti di fama mondiale.
La Sagra, giunta alla sua VIII Edizione, è un evento ormai riconosciuto a livello territoriale e nazionale, che attira ogni anno più di 10.000 persone.
Il pallone aerostatico è da sempre nell'iconografia simbolo di leggerezza ed ha un grande impatto visivo. Era inoltre, in passato, spesso presente nelle fiere e durante eventi ed esposizioni. I palloni volano, e 9uindi viaggiano, esportando e importando. Ecco che il mirtillo moncrivellese si trasforma in un pallone aerostatico pronto a sollevarsi in aria per essere conosciuto, guardato e gustato. Nel cestello della mongolfiera si potrebbe inserire il paesello di Moncrivello. portato in alto e a conoscenza appunto dal mirtillo.
Questo manifesto vuol essere un invito a "salire sulla mongolfiera"e volare provando le specialità moncrivellesi.