top of page

sab 15 giu

|

Chiesa di San Francesco

PRESENTAZIONE del LIBRO “ALTA LANGA”

Libro illustrato dall’illustratore Gabriele Pino per Slow Food Editore. Gabriele dialogherà con Monica Arena, narratrice d’Arte, sul rappresentare i territori attraverso il disegno e la scrittura.

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
PRESENTAZIONE del LIBRO “ALTA LANGA”
PRESENTAZIONE del LIBRO “ALTA LANGA”

Orario & Luogo

15 giu 2024, 15:30 – 16:30

Chiesa di San Francesco, Via Parrocchiale, 8, 13040 Moncrivello VC, Italia

Descrizione Evento

PRESENTAZIONE del LIBRO “ALTA LANGA” illustrato dall’illustratore Gabriele Pino per Slow Food Editore.

Gabriele dialogherà/converserà con Monica Arena, narratrice d’Arte, sul rappresentare i territori attraverso il disegno e la scrittura. Raccontando anche le sue opere legate al territorio Moncrivellese e alla genesi del disegno del manifesto della sagra del Mirtillo. E descrivendo le sue esperienze di residenza d’artista nelle Valli italiane.

  • saluti e presentazione
  • ⁠chi è un illustratore? Come l’illustrazione ci aiuta ad avvicinarci ai luoghi.
  • ⁠l’illustrazione che descrive ed esplora visivamente i territori: racconto della collaborazione con Slow Food Editore per il libro “Alta Langa”
  • ⁠raccontare un territorio attraverso esperienze di esplorazione disegnata e residenza d’artista
  • ⁠raccontare un territorio attraverso le sue leggende della tradizione orale e i suoi prodotti: le masche di Moncrivello rappresentate da Gabriele
  • ⁠raccontare un territorio attraverso i suoi prodotti: manifesto della Sagra del mirtillo

Questo incontro sarà un’occasione per raccontare come leggere i territori quando li si vive e come raccontarli attraverso la scrittura e la comunicazione visiva. Si parlerà anche di Moncrivello, delle sue specificità, di come abbia influenzato il lavoro di Gabriele e di come ispiri Monica nel suo lavoro di narratrice d’arte. Una conversazione che toccherà i temi dell’abitare, del viaggiare, del sentire e del raccontare.

Condividi l'evento

bottom of page